Motori trifase asincroni a singola polarità in ghisa – Serie 7T

Caratteristiche

Motori elettrici in ghisa asincroni trifase a singola polarità Elvem, identificati dalla sigla 7T, disponibili a 2, 4, 6 ed 8 poli in base alle esigenze.

I motori in ghisa Elvem hanno di serie cuscinetti SKF, Protettori termici PTC ed ingrassatore esterno in ottone per la lubrificazione periodica dei cuscinetti.

I morsetti di terra sono posizionati esternamente e all’interno della scatola morsettiera, mentre le alettature sono progettate per garantire un’uniforme raffreddamento.

La verniciatura è eseguita con più cicli per dare al motore un’ottima protezione contro l’ossidazione.

A partire dal 2017 i motori elettrici in ghisa asincroni trifase a singola polarità Elvem sono identificati dalla sigla 7T. In precedenza i motori erano chiamati 7SM – 7SH – 7XM – 7XH

Descrizione

La carcassa in ghisa ad elevata rigidità strutturale ha un design particolarmente curato per dissipare al meglio il calore e facilitare gli interventi di sanificazione.

I motori elettrici trifase in ghisa asincroni sono disponibili a 2, 4, 6 ed 8 poli in tutte le forme costruttive: B3, B5, B35.

Nella versione standard, i motori hanno voltaggio 400V +/-10% 50Hz e 480V +/-10% 60Hz, protezione IP 55, isolamento classe F e cuscinetti SKF con ingrassatore.

Grandezze standard IEC da 160 a 450, efficienze IE5 – IE4 – IE3.
Altre grandezze / polarità / efficienze fornibili su richiesta. 

Corpo motore con piede integrato per maggiore resistenza meccanica, cuscinetti con lubrificatori esterni per una lunga durata. Hanno efficienza elevata e notevole resistenza ai sovraccarichi; sono idonei all’utilizzo con inverter.

Motori a tensione speciale TS, con protezioni maggiori ed altri optional sono disponibili alla sezione Esecuzioni speciali in base alle specifiche necessità del cliente.

Tutti i motori in ghisa sono dotati di ingrassatori per la lubrificazione periodica dei cuscinetti, di 3 protezioni termiche termistori PTC.

Specifiche tecniche

Serie 7T

  • 2 Poli (3000 rpm) da 11 a 1000 kW
  • 4 Poli (1500 rpm) da 11 a 710 kW
  • 6 Poli (1000 rpm) da 7,5 a 630 kW
  • 8 Poli (750 rpm) da 4 a 450 kW
  • Motori elettrici di potenze inferiori o superiori sono disponibili su richiesta
  • Carcassa in ghisa
  • Golfari di sollevamento zincati a caldo
  • Piedi integrati
  • Protezione standard IP55. A richiesta altre protezioni, visita la sezione esecuzioni speciali
  • Cuscinetti SKF
  • Isolamento standard classe F. A richiesta altri livelli di isolamento, visita la sezione esecuzioni speciali CLH
  • Verniciatura standard RAL5010. A richiesta altre verniciature, visita la sezione esecuzioni speciali VSP
  • Scatola coprimorsettiera in ghisa ruotabile in 4 posizioni
Esecuzioni speciali

CLH

Realizzazione dell’avvolgimento statorico per funzionamento a temperature ambientali superiori a 40 °C; è necessario conoscere la temperatura ambientale massima prevista per individuare gli accorgimenti necessari al corretto funzionamento del motore.

TROP

Protezione aggiuntiva sull’avvolgimento statorico per l’utilizzo in ambienti particolarmente umidi e in presenza di forti escursioni termiche. Garantisce una maggiore resistenza all’umidità e rende le matasse dell’avvolgimento idrorepellenti.

 

SAC

I motori funzionanti in ambienti molto umidi (UR > 60%) o freddi (T<-20 °C), possono essere equipaggiati con una resistenza anticondensa da utilizzare quando il motore è fermo. La scaldiglia avvolge le matasse dell’avvolgimento; L’alimentazione monofase V-230 è fornita da connettori ausiliari posti all’interno della scatola morsettiera principale del motore.

KLI

Protettori termici istallati sull’avvolgimento composti da un disco bimetallico che, raggiunta la temperatura nominale di intervento (NST = 135°C) commuta passando da contatto normalmente chiuso (NC) a contatto aperto. Con la diminuzione della temperatura il contatto torna alla posizione di riposo (NC). Su richiesta sono fornibili sonde termiche bimetalliche con temperatura di intervento diversa oppure sonde termiche bimetalliche normalmente aperte (NA).

PTC

I PTC (positive temperature coefficient thermistor – termistori a coefficiente di temperatura positivo) sono semiconduttori che presentano una rapida variazione di resistenza in prossimità della temperatura nominale d’intervento, normalmente 150°C (su richiesta sono fornibili PTC da 90 a 160°C). Istallati sull’avvolgimento, questi sensori hanno ingombri ridotti, una risposta molto rapida e sono praticamente esenti da usura; l’applicazione tipica è il comando di allarmi e la tensione di alimentazione raccomandata è compresa tra i 2.5 – 7.5Vcc; la resistenza con motore fermo o durante il funzionamento normale è intorno agli 80 ohm; in caso di sovratemperatura dell’avvolgimento questa sale repentinamente sopra i 1000 ohm. A differenza delle sonde bimetalliche (Klixon) i PTC non possono comandare direttamente i relais e devono pertanto essere collegati ad una apposita apparecchiatura di sgancio. I terminali sono collocati in un morsetto volante all’interno della scatola morsettiera del motore.

PT100A

Resistenza al platino che varia in modo lineare all’aumentare della temperatura dell’avvolgimento. È particolarmente indicata per avere un controllo continuo delle variazioni di temperatura e (diversamente dal PTC), il PT100 trasmette il segnale anche in presenza di cablaggi particolarmente lunghi.

PT100

Resistenza al platino che varia in modo lineare all’aumentare della temperatura dei cuscinetti, essendo istallata in prossimità dei cuscinetti; trasmette il segnale anche in presenza di cablaggi particolarmente lunghi. Fornibile da MEC200 in su.

IP56

Protezione IP56 (protetto da polvere e dai getti d’acqua a pressione da tutte le direzioni)

IP65

Protezione IP 65 (nessun ingresso di polvere, protetto dai getti d’acqua da tutte le direzioni)

IP66

Protezione IP66 (nessun ingresso di polvere, protetto dai getti d’acqua a pressione da tutte le direzioni).

INC

In particolari condizioni di utilizzo è necessario proteggere totalmente lo statore e tutte le parti del motore isolandole elettricamente tramite una speciale resina che riempie tutti gli spazi vuoti all’interno del motore, rendendo l’avvolgimento completamente protetto da acqua o liquidi.

FSC

Nel caso di funzionamento in ambienti particolarmente umidi o in presenza di forti escursioni termiche è possibile forare la carcassa del motore per favorire lo scarico della condensa; per posizionarli nel modo più pportuno è necessario conoscere la posizione di piazzamento del motore.

TAP

Per applicazioni all’esterno con piazzamento in verticale e albero rivolto verso il basso è consigliato il montaggio della protezione metallica sul copriventola.

C5M

Finitura superficiale destinata all’utilizzo in ambienti classificati C5M secondo la norma ISO 12994 (verniciatura marina).

SC

A richiesta il motore è fornibile senza ventola di raffreddamento, con lo scudo posteriore chiuso. Il raffreddamento deve essere comunque garantito dal flusso dell’aria circostante oppure il tipo di servizio deve prevedere cicli di riposo sufficientemente lunghi da permettere il raffreddamento del motore.

VA

Per utilizzo a temperature ambientali elevate è possibile utilizzare una ventola di raffreddamento in alluminio anziché in resina termoplastica.

BLBLS

Scatola morsettiera laterale per B3. Nel caso di posizione di montaggio B3 la morsettiera è posta di serie verso l’alto; su richiesta è possibile disporla lateralmente. Tale opzione è disponibile in versione BLS per i motori in ghisa a piedi assi.

BP

In alcune applicazioni è necessario avere la scatola morsettiera del motore in posizione posteriore, vicino il copriventola. Fornibile a richiesta per la maggior partedei motori; consultare Elvem per verificarne la fattibilità.

CU

Opzione che permette di ridurre l’ingombro radiale del motore e accelerare le operazioni di cablaggio; fornibile a richiesta per tutti i motori standard singola e doppia polarità. La scatola morsettiera è completamente rimossa.

BIS

Seconda estremità d’albero realizzata prolungando l’albero sul lato NDE; è necessario specificare diametro, lunghezza, dimensioni della chiavetta. Contattateci per l’uso in contemporanea con altre opzioni.

AD

Per applicazioni particolari possiamo fornire i motori con albero realizzato su specifico disegno del cliente; è necessario specificare diametro, lunghezza, dimensioni e posizione della chiavetta.

HEX

Se necessario ruotare a mano l’albero del motore possiamo lavorare l’estremità NDE inserendo una cava esagonale di manovra.

B5Q

Per applicazioni particolari possiamo fornire i motori con flangia realizzata su specifico disegno del cliente; verificare la fattibilità con il nostro ufficio tecnico dopo avere fornito disegno.

NU

In presenza di carichi radiali elevati sull’estremità DE dell’albero, si può utilizzare il cuscinetto a rulli cilindrici. È fornito di serie su motori a 4, 6 e 8 poli da MEC315 a MEC450.

VER

In caso di piazzamento con albero in verticale, dalla grandezza 280 in su consigliamo l’utilizzo di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per sostenere il carico assiale che grava sull’albero. Prestare particolare attenzione all’orientamento dell’albero (verso l’alto o verso il basso) e individuare la posizione di montaggio in base alla tabella ‘Forme costruttive e piazzamenti’. Su richiesta possiamo fornire anche motori con cuscinetti a rulli conici. 

CIE

Nei motori elettrici azionati da inverter, possono generarsi differenze di potenziale tra le estremità dell’albero che sviluppano correnti parassite ad alta frequenza potenzialmente dannose per gli elementi volventi e per le piste di rotolamento.

ANR

Esecuzione che permette la rotazione dell’albero motore in un solo verso tramite l’applicazione di un cuscinetto antiritorno (backstop): nel verso libero non c’è contatto tra l’anello interno e l’anello esterno del backstop; nel verso opposto la rotazione dell’albero motore è bloccata dai cunei interposti tra i due anelli. Questa applicazione permette di sopportare coppie particolarmente elevate (anche oltre 1000Nm) ma è necessario che la velocità minima di rotazione non sia mai inferiore ai 600rpm, escluse le fasi di avviamento e arresto.

VIB

Trasduttori che si utilizzano per monitorare il funzionamento dei cuscinetti sui motori elettrici; l’analisi del tipo di vibrazione del cuscinetto permette di individuare anomalie relative a equilibratura del rotore, lubrificazione o usura dei corpi volventi e trasmissione del moto permettendo di pianificare al meglio gli interventi di manutenzione.

LUB

Cartuccia pressurizzata da fissare in corrispondenza degli ingrassatori dei cuscinetti che permette una lubrificazione costante e regolare; indicata quando il motore è istallato in posizione poco accessibile per la manutenzione.

CATCBT

Per funzionamento del motore a temperature estreme consigliamo l’utilizzo di cuscinetti con grassi speciali per alte temperature (CAT – per temperatura ambientale superiore a 50 °C) o basse temperature (CBT – temperatura ambientale inferiore a -25 °C).

ATEX

Per i motori destinati all’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive è possibile richiedere la certificazione ATEX; tutti i componenti eventualmente utilizzati (freno, servoventilazione, encoder o altro) .

ULCSA

Dichiarazione di conformità per i mercati statunitense e canadese; fornibile per la maggior parte dei nostri motori standard ed autofrenanti. Non può essere rilasciata per i motori in esecuzione ATEX e GOST. I motori conformi UL-CSA hanno sigla TM.

GOST

Dichiarazione di conformità per l’unione doganale Russia – Ucraina – Kazakistan; fornibile per tutti i nostri motori standard, autofrenanti e servoventilati. Non può essere rilasciata per i motori certicati ATEX e per i motori conformi UL-CSA.

FRX

Da utilizzare su motori autofrenanti destinati all’istallazione in presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva.

FD

In alcune applicazioni è necessario alimentare direttamente il freno dalla morsettiera del motore.

TSF

Da utilizzare su motori autofrenanti con per funzionamento a tensioni diverse dallo standard 230V 50Hz o 400V50Hz; la tolleranza ammissibile sulla tensione per i freni in corrente alternata è del 6%; oltre questo limite contattate Elvem.

RR

Permette di accelerare la risposta del raddrizzatore di un freno in corrente continua, dimezzando i tempi di eccitazione dell’elettromagnete.

LSB

Dispositivo che consente lo sblocco manuale dell’ancora mobile del freno e quindi la rotazione dell’albero del motore. Leva sblocco freno. Dispositivo che consente lo sblocco manuale dell’ancora mobile del freno e quindi la rotazione dell’albero del motore

MIC

Interruttore di segnale che rileva apertura e chiusura del freno.

PGF

Guarnizione in gomma che protegge la pista di frenatura dall’ingresso di corpi estranei, preservandone l’efficienza e la durata.

CPF

Cuffia di protezione che copre completamente il gruppo freno per realizzare motore autofrenante IP56; fornibile per i motori tipo K (corrente continua) e C (corrente alternata). Non compatibile con la leva di sblocco manuale e con la cuffia di protezione.

AVP

Per rendere graduale l’accelerazione del motore installiamo una ventola in ghisa che funge da volano energetico, accumulando energia cinetica durante l’avviamento e restituendola durante la fase di frenatura..

CAE

Condensatore ausiliario elettronico. Condensatore ausiliario per elevata coppia di spunto: dopo 1,5s dall’avviamento del motore si disinserisce automaticamente per mezzo di un disgiuntore elettronico incorporato. Non è idoneo per applicazioni con tempo di avviamento inferiore ad 1,5s. Tra due avviamenti successivi è necessario un tempo di 6s.tempo di 6s.

AVS

Tipo di avvolgimento monofase simmetrico (detto anche bifase) usato quando è necessario invertire il senso di rotazione del motore con un cablaggio semplificato;Avvolgimento bifase che funziona come monofase con condensatore sempre alimentato; da utilizzare quando è necessario invertire il senso di rotazione del motore con circuiti semplici.

INV

Realizziamo motori con inverter vettoriale integrato a bordo, completamente programmabili e con PLC integrato, per alimentazione monofase fino a 1.1kW e trifase fino a 22kW. Il corpo dell’inverter è in alluminio pressofuso e la protezione elettrica è IP65 fino al 7.5kW incluso, IP55 per le potenze superiori. L’opzione MOTOINVERTER può essere accompagnata da altre esecuzioni speciali (servoventilazioni, freno, encoder, tensioni speciali e altro). Riferirsi alla documentazione dedicata e contattare Elvem per informazioni.

ENC

Su richiesta possiamo applicare un encoder sul lato posteriore del motore; si tratta di un dispositivo di retroazione che legge la rotazione dell’albero e fornisce un segnale (standard: 1024 impulsi/giro, circuito universale PP/LD, tensione di alimentazione 5-30V, protezione IP65).

SV

Raffreddamento con elettroventilatore assiale per azionamenti a velocità variabile, e/o per cicli di funzionamento gravosi, che garantisce adeguato scambio termico indipendentemente dalla rotazione del motore. Siamo in grado di fornire anche motori con servoventilazione certificati Atex.

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